Programmi umanitari ed educativi

Programi umanitari

I programmi umanitari della FR sostengono un ampia gamma di attività  di servizio internazionale. Combattere la fame, le malattie, l'ignoranza e la povertà  sono le finalità  dei programmi umanitari, ed i club e i distretti Rotary sono incoraggiati ad utilizzare le sovvenzioni umanitarie per finanziare i propri progetti di Servizio Internazionale.
Tali programmi sono designati per unire club e distretti in una collaborazione internazionale il cui scopo è anche quello della comprensione reciproca tra differenti culture. Esistono vari programmi tra i quali i principali sono: Matching Grants (Sovvenzioni paritarie), Helping Grants (Sovvenzioni di appoggio), Sovvenzioni 3-H (Health, Hunger, Humanity), Programma PolioPlus, Sovvenzioni per le nuove opportunità , Sovvenzioni per la ricerca Carl Miller, Sovvenzioni per i volontari del Rotary, Programmi per la pace, Soccorsi di urgenza.
Un eclatante esempio di programma umanitario è stato la creazione della scuola Uitsig Primary School di Cape Town (Sud Africa), dove dal 1998 più di 130 insegnanti hanno acquisito le tecniche del Concentrated Language Encounter (CLE) grazie a un progetto pilota finanziato da una Matching Grant della FR, ottenuta dai RC locali di Newlands e Wynberg del Distretto 9650 (Australia).
I risultati sono stati così sorprendenti che l'anno scorso la Fondazione ha approvato una sovvenzione 3-H di 500.000 $U.S. al Distretto 9350 affinché il programma si venga esteso a 1.200 scuole nella provincia di Western Cape, formando 4.800 insegnanti e raggiungendo 240.000 studenti entro il 2005. I fondi sono stati stanziati anche dai Distretti 9650 e 9800 in Australia, il Wynberg club ed il Rotary Club locale di Cape Town. Il programma ha, inoltre, il sostegno del Dipartimento dell'istruzione di Western Cape.

Programmi umanitari- Sovvenzioni paritarie
- Sovvenzioni di appoggio
- Sovvenzioni 3-H
- Polio-Plus