Breve storia

Archibald KLUMPH, rotariano di Cleveland nell'Ohio e sesto Presidente del Rotary International, è l'ideatore della Fondazione Rotary.
1917: nel congresso di Atlanta si stabilisce un fondo di dotazione rotariana per opere utili sul piano assistenziale ed educativo (Endowment Fund for Rotary)

1928: nel congresso di Minneapolis il fondo ottiene la configurazione di "Fondazione" con un Consiglio di Amministrazione ed il nome attuale. Nasce così ufficialmente la Fondazione Rotary;

1930: la Fondazione eroga il suo primo contributo di 500 $US alla Società  internazionale per bambini paralitici, primo passo di un rapporto tra il Rotary e gli Enti di riabilitazione che dura tuttora;

1931: la Fondazione diviene ente giuridico-morale dello Stato dell'Illinois, e come tale si presenta come entità  giuridica distinta ma funzionale rispetto al Rotary International

1947: le prime 18 borse di studio sono istituite grazie ai contributi dei rotariani devoluti alla Fondazione alla morte di Paul Harris, il fondatore del Rotary.
Alcuni grandi progetti possono nascere da semi davvero piccoli. Il primo contributo al Fondo di dotazione rotariana di 26,50 $US, infatti, fu devoluto dal Rotary Club di Kansas City, Missouri, USA.
Dopo 6 anni il Fondo aveva raggiunto appena 700 $US. Dieci anni dopo fu istituita la Fondazione Rotary alla Convention di Minneapolis. Nei successivi 4 anni il fondo raggiunse i 50.000 $US. La II Guerra Mondiale bloccò temporaneamente la Fondazione ma, nel 1947, grazie alle donazioni effettuate dai rotariani in onore della scomparsa di Paul Harris, si aprì una nuova era: nel 1954, in un solo anno, la Fondazione ricevette mezzo milione di dollari in contributi e, nel 1965, 1 milione di dollari. Oggi, per quanto incredibile possa essere immaginarlo da quegli scarni inizi, la Fondazione riceve oltre 65 milioni $US ogni anno per promuovere programmi educativi ed umanitari in tutto il mondo.