Le finalità del Rotary International

Il Rotary, la prima organizzazione mondiale di club impegnati nel servizio, può essere descritto in molti modi.
Dal punto di vista strutturale il Rotary e un'associazione di club locali a loro volta riuniti in un organismo di maggiori dimensioni denominato "Rotary International".
II singolo Rotariano costituisce l'anima e il cuore del Rotary club a cui appartiene, si tratta di un socio del club locale. Ogni club è un membro del Rotary International, la cui sede si trova negli Stati Uniti, a Evanston, nello Stato dell'lllinois.

Ufficialmente il Rotary è definito come un'organizzazione di uomini e di donne, rappresentanti le più svariate categorie professionali, che lavorano insieme a livello mondiale per offrire un servizio umanitario alla società , incoraggiare il rispetto di elevati principi etici nell'esercizio di ogni professione ed aiutare a costruire un mondo di amicizia e di pace.
In modo specifico un Rotary club è composto da esponenti del mondo economico e professionale residenti in una data località , i quali hanno assunto l'ideale del servire come base di una realizzazione a livello personale, professionale e sociale. Questo ideale, espresso nel motto "Service Above Self" (Servire al di là  del proprio interesse personale) costituisce infatti il filo conduttore del Rotary che unisce nel pensiero e nell'azione gruppi di donne e uomini accomunati dai medesimi intenti in qualunque parte del mondo essi vivano: dall'Islanda con i suoi ghiacciai, vulcani e geyser alla Grecia baciata dal sole; dalle cittadine agricole americane del Middle West ai laghi inglesi del Cumberland; da una terra tropicale come la Nigeria al cuore di una metropoli come Tokio; dalle montagne della Bolivia alle foreste della Nuova Guinea.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.rotary.org