Rotaract

Febbraio 2008:

Nasce il ROTARACT TORINO STUPINIGI!

Il Rotaract è una organizzazione internazionale di club di servizio per ragazzi e ragazze di età  compresa tra i 18 ed i 30 anni.
Promuove doti direttive e la probità  personale, incoraggia la pratica e la diffusione di elevate norme etiche negli affari e promuove la comprensione internazionale e la pace.
Il Rotaract è un programma del Rotary International. I club Rotaract operano sotto la guida del proprio Rotary club locale e prendono il loro nome dalla combinazione delle parole ROTary ed ACTion.
Il primo club Rotaract fu fondato ufficialmente a North Charlotte, North Carolina, nel 1968, ma club di giovani associati nel servire con i Rotary club locali esistevano già  da parecchi anni in India ed in Europa: attualmente ci sono circa 149.000 soci in più di 6.500 club nel mondo.
I club reperiscono i propri soci nella comunità  oppure vengono organizzati come attività  extracurricolare per studenti universitari. I club Rotaract affettuano riunioni formali, generalmente ogni due settimane, che comprendono relazioni, visite ad aziende, attività  culturali, dibattiti e visite ad altri club. I Rotaractiani utilizzano i fine-settimana per lavorare ai progetti di servizio, le attività  sociali ed i seminari per lo sviluppo delle capacità  direttive e professionali.
Ogni Club Rotaract è parte di una organizzazione distrettuale del Rotaract, governata, col supporto dei Rotariani padrini, da rappresentanti eletti dai soci. L'organizzazione distrettuale predispone conferenze regionali, sviluppa progetti regionali, tiene corsi di preparazione alla gestione dei club e sponsorizza eventi speciali destinati a rinforzare i legami tra i club.
Il Rotaract svolge le proprie funzioni internazionali tramite un comitato composto da Rotaractiani e Rotariani. Questo comitato lavora congiuntamente al Rotary International per pianificare una forum annuale di una intera giornata da tenersi immediatamente prima della convention del Rotary International. Questo evento offre ai Rotaractiani di tutto il mondo la possibilità  di incontrarsi , discutere su argomenti di reciproco interesse e sviluppare amicizie basate sulla comprensione e buona volontà  internazionale. Ogni tre anni i Rotaractiani organizzano un altro incontro internazionale, chiamato Interota, che trae il proprio nome dalla fusione delle parole International e Rotaract.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.rotaract2030.it.