PROGETTO CUORE ROTARY

Il progetto Cuore Rotary 2012-2013, che ha visto come capofila il nostro Club, nasce dall'idea di addestrare al BLS-D (Basic Life Support-Defibrillator) gli studenti maturandi dell’ultimo anno delle superiori  di Torino, Rivoli e Susa , così da averli pronti ad intervenire in soccorso di chi malauguratamente fosse colpito da arresto cardiaco.
Grazie alla preziosa collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Torino sono stati selezionati 210 studenti d’Istituti distribuiti su vari quartieri, così da avere una “copertura” di tutta la città.
In data 1° Giugno 2013 si è svolta, presso il Teatro Cardinal Massaia, la cerimonia di consegna degli Attestati che certificano, anche legalmente, la competenza di questi ragazzi  a praticare queste manovre di primo soccorso. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il Provveditore agli Studi Dr.ssa Paola d’Alessandro, il Direttore Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria 118 dr. Danilo Bono, gli studenti con i loro Dirigenti e Professori oltre ai rappresentanti dei 9 Rotary coinvolti : Torino Dora, Torino Est, Torino Lamarmora, Torino Ovest, Torino Polaris, Torino Stupinigi, Torino Sud-Ovest, Rivoli.

L’evento ha avuto una notevole risonanza sui media locali ed è stato anche ripreso dal TG Regionale: vedi Link   http://www.youtube.com/watch?v=dV2p8ajQw5E&feature=youtu.be

L’evoluzione successiva del Progetto, per l’anno rotariano 2013-2014, consisterà nell'acquisire e dislocare, in punti strategici delle città, Defibrillatori Automatici (AED) contenuti in apposite teche, in grado di dialogare con la centrale operativa del 118 ed al riparo dagli agenti atmosferici.

Torna all'indice delle News >>