Il presidente internazionale

Ogni anno un eminente rotariano viene nominato Presidente del Rotary International. Il procedimento di nomina ha inizio due anni prima con l'elezione di una commissione composta di 7 membri provenienti da vari paesi del mondo. Per poter diventare eleggibile alla carica di Presidente Internazionale il rotariano candidato dovrà esser stato membro del Consiglio Centrale, aver acquisito una solida esperienza sul funzionamento del Rotary e deve conoscere un vasto numero di dirigenti del Rotary in giro per il mondo. Qualsiasi rotariano che sia stato membro del Consiglio Centrale del Rotary International può essere eletto, tranne i membri e i direttori in carica. Qualsiasi Rotary Club può sottoporre all'attenzione della commissione per le candidature il nome di un precedente direttore.

La commissione si riunisce in settembre allo scopo di scegliere il rotariano che diventerà il candidato ufficiale, e di divulgare il suo nome a tutti i club. A partire da quel momento quel rotariano e la sua (il suo) consorte trascorreranno più di un anno nella preparazione del ruolo che li aspetta, poi affronteranno un altro anno durante il quale il Presidente Internazionale svolgerà il suo ruolo di massima carica per tutti i del mondo. Ogni Presidente Internazionale lancia un tema che servirà da traccia per i compiti che aspettano i governatori e i club dei diversi paesi.

Il Presidente Internazionale 2014-15 è Gary C.K. Huang

Il Presidente del RI, Gary C.K. Huang, ha scelto come suo tema presidenziale Accendi la luce del Rotary per il 2014/2015. Huang esorta i soci del Rotary di mettere in pratica questo motto organizzando una Giornata Rotary nella loro comunità, continuando a lottare contro la polio e ad incrementare il numero di soci. "Accendi la luce del Rotary " rappresenta più di un semplice tema. Si tratta di come facciamo la differenza; ogni giorno, in ogni club e in ogni Paese in cui svolgiamo le nostre opere".