Calendario rotariano

Gennaio  E' il mese dell'informazione, dedicato alla consapevolezza dell'essere rotariani. E', quindi il mese durante il quale si dovrebbe approfondire la conoscenza del Rotary.
Febbraio E' il "mese dell'intesa e della pace mondiale". E' stato scelto questo mese per questo importante impegno perché il 23 febbraio è l'anniversario della nascita del Rotary. Durante questo mese i club sono sollecitati a presentare programmi che incoraggino l'intesa e la buona volontà internazionale e a iniziare azioni di interesse pubblico in altre regioni del mondo.
Marzo Mese dell'attività del Club. Comprende la settimana, a cavallo del giorno 13, dedicata al Rotaract durante la quale i club devono dedicarsi particolarmente alle attività dei giovani da loro sponsorizzati.
Aprile E' dedicato alla stampa rotariana e, in questa occasione, i club favoriscono la lettura e l'uso della rivista ufficiale del Rotary "The Rotarian" e di altre pubblicazioni regionali.
Maggio Mese del consolidamento, dedicato al rafforzamento dell'amicizia tra i soci e i Club.
Giugno Mese dei bilanci e dell'assestamento. Vede concludersi l'anno di presidenza e preparare il testimone ai nuovi quadri direttivi del Club.
Luglio Mese dell'alfabetizzazione. I club si occupano non solo dei progetti in questa direzione, ma anche di far conoscere i programmi del Rotary in favore di questo impegno.
Agosto E' il mese dell'espansione interna ed esterna, cioè il mese dedicato ad esaminare le possibilità di espansione del club o addirittura a prendere in considerazione la costituzione di nuovi club.
Settembre Mese dedicato alle nuove generazioni. I Rotary club del mondo si dedicano ai numerosi programmi sponsorizzati dal Rotary International per aiutare i bambini e i giovani. Durante lo stesso mese molti club definiscono il programma di scambio di giovani con altri club.
Ottobre Mese dell'azione professionale. In questo periodo molti club sottolineano l'importanza della vita professionale di ciascun rotariano e si sviluppano programmi specifici per esaltare l'aspetto professionale del Rotary. La settimana a cavallo del 28 è dedicata all'lnteract.
Novembre E' il mese della Fondazione del Rotary. I club e i distretti attirano l'attenzione sui programmi della Fondazione e spesso incoraggiano la raccolta di fondi supplementari specie se legati a specifici progetti.
Dicembre Mese della celebrazione dell'amicizia. Nei nostri Paesi si conclude solitamente con la Festa degli Auguri durante la quale ci si scambiano gli auguri di Buon Natale e piccoli doni offerti dal Club ai propri ospiti e alle signore.