Service Prostata
Proposta per service dedicato alla salute degli uomini 


Il problema

Contrariamente ad un ormai positivo e consolidato scenario di iniziative tese alla "prevenzione/cura tempestiva" delle malattie che possono colpire la donna: tumori seno, utero..", emerge evidente, il quadro di una pressoché totale mancanza di informazione ai cittadini di sesso maschile tra 50/60 anni, riguardo ai rischi che si presentano in questa fascia di età , derivanti da prostata (e colon). In particolare, sembra non esserci consapevolezza/conoscenza sulle indagini preventive che dovrebbero essere effettuate da questo target, allo scopo di poter diagnosticare con tempestività  l'insorgere di tali malattie e le cure opportune.

Una coincidenza
Il prossimo ottobre presso l'Ospedale delle Molinette Torino vedrà  la nascita del primo Centro Italiano di Urologia finalizzato alla cura dei tumori alla Prostata. Un realtà  che non ha uguali in Italia e che anticipa in modo chiarissimo la gravità  e il peso di queste malattie per la nostra società . Una struttura che vedrà  certamente convergere l'attenzione di tutti: dai medici specialistici, a quelli generici, alle strutture diagnostiche fino, ci auguriamo ai possibili interessati, creando un'attenzione -anche mediatica- che non può che finalizzarsi sinergicamente all'ipotesi di service immaginata da tempo dal RC Torino Stupinigi.

L'ipotesi
Attuare un'azione di informazione mirata verso un target primario composto da uomini in età  compresa tra 50 e 60 anni (da ottimizzare il focus dell'età ) in possibile posizione "a rischio", riguardo alla necessità  di recarsi dal proprio medico curante o direttamente da uno specialista, per avere una visita preventiva per malattie della prostata. Un invito a seguire con serenità  le indicazioni del curante, per gli esami utili a valutare la presenza di malattie legata a questa sfera, o quando necessario, alle necessarie terapie per scongiurare un evolvere che vede purtroppo un'altissima percentuale di mortalità .

Cliccando qui si potrà scaricare una versione in Acrobat del libro (3 MB) realizzato dal Dott. Alessandro Tizzani.

Di seguito il pieghevole prodotto e distribuito nel 2007, a cura del Rotary Club Torino Stupinigi, a tutte le farmacie di Torino e Provincia in appositi espositori per la divulgazione  .

Torna all'indice dei Service >>

 
 
Segreteria: Corso Re Umberto 1 - 10121 Torino    Codice fiscale: 97621520010
Tel. 011 532962     E-mail: torinostupinigi@rotary2031.org
Sviluppato da